TEGAMINI
15.2K subscribers
125 photos
37 videos
3 files
106 links
Qua è dove non si capisce bene cosa faremo ma lo faremo con grande allegria.
📚💁‍♀️🌈
Download Telegram
Riemergo non senza un certo affanno da giornate di estremo patimento conseguenti all'estrazione di un dente - cosa che vi sconsiglio con veemenza di fare se potete avvalervi solo della Tachipirina e pure se il giorno dopo è il vostro compleanno - con uno di quei bei recap funzionali delle ultime avventure.

📚 La diretta per "Dove sei, mondo bello" di Sally Rooney con Ilenia Zodiaco ha prodotto momenti notevolissimi - tipo "Felix è l'Amico Cinghiale" - e si può rivedere comodamente qui: https://www.instagram.com/tv/Ca7vIw1BNdt/

📚 Se vi va di leggere un'indagine che in realtà è più una riflessione sui potenziali contraccolpi della sovraesposizione dei bambini sui social, c'è il nuovo romanzo di Delphine De Vigan, "Tutto per i bambini".
https://www.tegamini.it/2022/03/07/delphine-de-vigan-tutto-per-i-bambini/

📚 Se v'affascinano i racconti delle signore d'altri tempi - e potenzialmente anche Venezia -, ecco qua "Dentro la vita", il secondo capitolo della parabola autobiografica di Luciana Boccardi. Doveva uscirne un terzo, ma lei è scomparsa di recente... quindi chissà. Questi due, nel frattempo, si confermano godibilissimi - anche da ascoltare.
https://www.tegamini.it/2022/03/17/dentro-la-vita-il-ritorno-della-signorina-crovato/

🌈 Non so come, ma siamo riusciti a concludere l'operazione Cameretta di Cece. Qua il primo consistente intervento: la carta da parati.
Se vi serve un posatore a Milano o dintorni, indipendentemente dalla carta che volete prendere, vi lascio poi il contatto del mio - ma non broccolatelo che è fidanzato.
https://www.instagram.com/p/CbFL7pVLsBY/

💁 Qua, invece, ci sono io che prima di star male come un cane morto ero andata a farmi coccolare la faccia da Sensai. Se vi capita, passate da loro e pure da Tenoha, che la mostra per "Botteghe di Tokyo" si può ancora visitare ed è super garrula.
https://www.instagram.com/p/CbMtAfStaZq/

Come state, in questi tempi foschi e assurdi?
Vi cuoro con foga.
Resta il momento migliore di questa seconda stagione? Ne sono convinta.
Per colpa di Hanya Yanagihara - "To Paradise" mi sta intrappolando in una sorta di sindrome di Stoccolma - sto subendo rallentamenti sul fronte delle nuove segnalazioni libresche (anche perché ho la pessima abitudine di parlarvi solo di roba che ho effettivamente letto), ma conto di uscire dalla palude. Nel frattempo, sul blog trovate due bei consigli:

📚 Matthew Baker | Perché l'America
https://www.tegamini.it/2022/03/21/matthew-baker-perche-lamerica/

📚 Robert Kolker | Hidden Valley Road
https://www.tegamini.it/2022/03/25/robert-kolker-hidden-valley-road-nella-mente-di-una-famiglia-americana/
Il contenuto utile che avevo promesso alle future mamme della nostra rutilante combriccola: la lista delle cose base da avere per gestire un neonatino o una neonatina, powered by IL SENNO DI POI. Essenziale, razionalissima e il più possibile sintetica, eccola qua:

https://www.tegamini.it/2022/04/07/cosa-serve-quando-arriva-un-bambino-una-funzionale-lista/
Come da usanza, 3 mesi di Storytel gratis per il dito più veloce. ❤️ Sì, il buono si può aggiungere anche a un account che esiste già.
Un uovo pasquale antropomorfo per propiziarvi il ritorno al tran tran quotidiano. Io ho fatto quella della compagnia che a un certo punto viene ritrovata addormentata al sole.
Io che esprimo perplessità a Cuore-fotografo perché si è messo controluce, Cuore-fotografo che mi intima di non rompere i coglioni, io che ribatto con un’eloquente e affabile mimica. Bonus: ciabatte spugnose di mia suocera. Ciao! Come state? ❤️
Con il patrocinio spirituale di Jessica Fletcher - sempre con noi - e approfittando di uno sporadico sprazzo d'energia in questo mare di sonnolenza e scomodità da nono mese, ecco qua il gioioso recap delle ultime novità FROM THE BLOG.

📚 Leigh Bardugo | La nona casa
https://www.tegamini.it/2022/04/20/leigh-bardugo-la-nona-casa/
Il fantasy zarro che ci serviva.

📚 Inés Cagnati | Génie la matta
https://www.tegamini.it/2022/04/21/ines-cagnati-genie-la-matta/
Un romanzo che si guadagna un degno posto sul podio dei finali più traumatici di sempre.

📚 Nadia Terranova | Trema la notte
https://www.tegamini.it/2022/05/02/nadia-terranova-trema-la-notte/
Un terremoto. Va così. Il periodo è allegro.

📚 Jean-Claude Schmitt | L'invenzione del compleanno
https://www.tegamini.it/2022/05/04/jean-claude-schmitt-linvenzione-del-compleanno/
Per pensare a Goethe ogni volta che spegnerete le candeline

Poi, ho deciso ufficialmente di buttare dentro con "Verso il paradiso" e spero di riuscire a raccontarvi presto il romanzo d'esordio di Irene Graziosi - perché sì, grazie al cielo è bello.

Altra segnalazione a caso: serve industriarsi un po' per recuperarlo (COFF COFF) ma spero guarderete anche voi Our Flag Means Death. Fa ridere, è struggente e surreale, demolisce con eleganza ogni istanza legata alla mascolinità tossica, ci sono dei pirati cialtroni e c'è un Taika Waititi di cui innamorarsi in via definitiva.
Stavo cercando delle foto di MADRE per la festa della MADRE e ho ritrovato questo inspiegabile documento: MADRE che fa conoscere il prezioso nipote ai carabinieri della Darsena. 🤷🏼‍♀️
Ciao da me e dai miei reiterati tentativi di continuare a funzionare come una persona e non come un'anaconda che ha inghiottito una poltrona e cerca invano di digerirla.
Aggiornamenti!

📚 Sul blog approda "Ballo di famiglia" di David Leavitt:
https://www.tegamini.it/2022/05/09/david-leavitt-ballo-di-famiglia/

📚 Sempre sul blog - e per la rubrica "collaborazioni che mi rendono orgogliosa" -, una lista di consigli ragionati per conoscere meglio il catalogo delle edizioni Aboca - ingiustamente poco battuto, secondo me.
https://www.tegamini.it/2022/05/13/curiosi-percorsi-di-lettura-per-scoprire-il-catalogo-aboca/

👑 Sassi Junior continua a volerci bene - e l'affetto è ricambiato.
Qua trovate il Tatone che riordina la sua biblioteca e anche un codice (per sconto + omaggi vari) per rimpinguare gli scaffali della prole o delle piccole persone della vostra vita.
https://www.instagram.com/p/CdqMRIjNt0D/

Non so se la settimana scorsa avete seguito qualcuna delle dirette buttate lì a orari casuali, ma raccontatemi in libertà se è una modalità "d'incontro" che vi garba. 🙂

Vi bacio. Ho caldo. TEAM CIABATTE GONFIE.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Backstage nobilissimi: concludere tre giravolte con un accenno di svarione. 🌈👍🏻💃🏼
Buondì, favole (e favolosi)!
Persevero nel contenere Fulmine, ma vediamo come va. Lo spauracchio di partorire mentre Cuore era al Salone o di dovermi far largo tra i milanisti in festa (EVVIVA PER NOI!) è stato esorcizzato, ma sussiste comunque una certa SUSPANS. Vediamo che accade.

Un po' di cose che sono uscite in questi giorni.

📚 I pensierini sul saggio snellissimo a tema meditazione di Chandra Livia Candiani.
https://www.tegamini.it/2022/05/23/chandra-livia-candiani-il-silenzio-e-cosa-viva-larte-della-meditazione/

🌈 Il primo pezzo delle nuove avventure feat. Clementoni: una piccola guida con giochi e balocchi per creature nate da poco - roba essenziale di utilità testata grazie al prezioso senno di poi, insomma.
https://www.tegamini.it/2022/05/23/primi-giochi-e-utilita-clementoni-per-personcine-appena-nate/

È un post che ben si sposa con quello più orientato all'hardware per neo-genitori. Era qua:
https://www.tegamini.it/2022/04/07/cosa-serve-quando-arriva-un-bambino-una-funzionale-lista/

🌈 Riferimenti garruli per la fandom di Star Wars - e aggiungo che sono scandalizzata per come Mark ha deciso di distribuire questo post. Mark odia Star Wars? Forse. Mark odia me quando lavoro? Sicuro.
https://www.instagram.com/p/CdyIBbatell/

📚 Un reel, pazzesco! Ci avrete forse già giocato, ma sono fierissima e dunque lo metto anche qua. In pratica, è una slot-machine che suggerisce libri.
LIBRINI RANDOMINI!
https://www.instagram.com/reel/Cd0onLevMxI/

Domanda correlata: potrebbe tornarvi utile anche una versione analoga dedicata agli audiolibri? Tenendo pure presente che sarebbero consigli di lettura ulteriori (se volete ascoltare bene, se volete leggere bene uguale).

Saluti e amorosità. ❤️
NEWS EDITORIALI! 🙂
Oggi esce "Il robottino di legno e la principessa ciocco", la prima storia per piccoli - e per chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di tenero e scaldacuore - di quel genio di Tom Gauld. Traduzione mia e benedizione di Cesare, che in qualità di unico mini-lettore vero di casa è stato il primo collaudatore.
Eccolo qua:

https://amzn.to/3aeHzWk
TEGAMINI pinned «NEWS EDITORIALI! 🙂 Oggi esce "Il robottino di legno e la principessa ciocco", la prima storia per piccoli - e per chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di tenero e scaldacuore - di quel genio di Tom Gauld. Traduzione mia e benedizione di Cesare, che in…»
Un EHILÀ da noi e molti ringraziamenti per la vicinanza e l’affetto, davvero. Il prode Dario verrà spostato domani in sub-intensiva dei neonatini e speriamo che il controllo cardiologico vada bene e che ce lo facciano portare a casa presto. Noi stiamo un po’ cercando di elaborare e ce la caviamo decisamente meglio rispetto anche solo a due giorni fa, ma non credo che metabolizzeremo mai fino in fondo. Oggi è stata una specie di prova generale di normalità, per quanto in un ambiente diverso da quello che mi sarei immaginata. Non dovrei aver russato in pubblico, anche. Insomma, vediamo che succede… e ci concediamo finalmente uno sprazzo di ottimismo. Lui è un bravo burrito. ❤️
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
LET ME SING YOU THE SONG OF MY PEOPLE. 🌈
Un sonoro ben giunte e ben giunti qua, che oggi c’è dell’affluenza nuova. Ma vagiti poderosi anche a chi c’era già. Come state? Qua non si piange sempre, anzi… ma quando capita lo si fa con decisione. In questi giorni son riuscita a leggere diverse cose “smilze” e man mano le vedrete apparire allegramente nelle Stories. Sto anche pensando a una di quelle periodiche tornate di regalini per voi, che da Natale a oggi c’è stato dell’accumulo e c’è di certo materiale.
CUORI, nel frattempo. CUORI sempre. ❤️😊
Orbene, mentre spero che quest'insperato maltempo mi risparmi l'onere quotidiano di innaffiare il terrazzo, ecco qua il periodico recap di quel che ho prodotto ultimamente di utile.

📚 Satoshi Yagisawa | I miei giorni alla libreria Morisaki
Il fascino dei libri ambientati in libreria è veemente quanto inspiegabile. Bonus: Giappone. Malus: i giapponesi contemporanei scrivono come degli impiegati del catasto.
https://www.tegamini.it/2022/06/27/satoshi-yagisawa-i-miei-giorni-alla-libreria-morisaki/

📚 Sarah Perry | Il serpente dell'Essex
Potrei averlo letto perché volevo vedere la serie con Tom Hiddleston? Potrei. Ho visto la serie? No.
https://www.tegamini.it/2022/06/14/sarah-perry-il-serpente-dellessex/

📚 Xiran Jay Zhao | Iron Widow
Pacific Rim feat. Lanterne rosse
https://www.tegamini.it/2022/05/26/xiran-jay-zhao-iron-widow/

📚 Daniel Cuello | Le buone maniere
Grigi burocrati o ferventi rivoluzionari? Il nuovo fumetto di quel cuore di Daniel.
https://www.tegamini.it/2022/05/30/daniel-cuello-le-buone-maniere/

📚 Irene Graziosi | Il profilo dell'altra
Il romanzo d'esordio che secondo me restituisce dignità alle imprese editoriali di chi arriva "dai social". E di social parla. Ma parla soprattutto di libertà.
https://www.tegamini.it/2022/06/26/irene-graziosi-il-profilo-dellaltra/

❤️ Se volete ascoltarmi - e ascoltare, in generale, qualcosa di ben fatto - mi trovate in qualità di ospite parlante nel podcast di Arianna Chieli e Raffaella Amoroso, "Influencer Squad".
https://www.storytel.com/it/it/series/81605-Influencer-Squad
[Ma quand'è che esce la terza stagione di "Mi dica tutto?". Spero presto. Sono ancora rapita.]

Vi bacio. E se vi va di raccontarmi che cosa state leggendo/ascoltando in questo periodo sono contenta - e sempre curiosa come una babbuina.
🎁
Il gradito ritorno del consueto appuntamento DITO PIÙ VELOCE. Sì, potete usarlo anche se avete già un abbonamento - non vi fa pagare 3 mesi, in pratica. Se vi dice NON VALIDO è perché il dito più veloce non è malauguratamente il vostro. Vorrei averne uno per tutt* ma per ora va così. Enjoy. ❤️