Ron? J. K. Rowling ha ragione
Allora, è successo che J. K. Rowling si è pentita di aver fatto finire Hermione con Ron. L’ha detto l’altro giorno: Hermione andava meglio insieme a Harry. E visto che tutti i babbani sembrano avere un’opinione ben argomentata a riguardo, non posso certo esimermi… solo che esporrò il mio pensiero a casaccio, invece che con un qualche criterio.
Allora.
Ron e Hermione non vanno bene, per madama Rowling.
E madama Rowling ha ragione.
Fosse per me, Ron neanche ci sarebbe. Ron non se lo merita di sposare la giovane maga più in gamba del cosmo. Ron mi sta antipatico per davvero, ma da subito. Appartiene a una categoria detestabile: i mediocri fieri di essere mediocri. Per i tre quarti della serie, Ron non riesce manco a fare un benedetto wingardium leviosa, continua a sfottere Hermione perché legge un casino e pianta grane ogni sette pagine. Piagnucola, fa i capricci, è di un’insicurezza irritante e, in pratica, non s’inventa mai niente di saggio, risolutivo e concreto per dare una mano a Harry, anzi… quando è il momento di credere in lui – che di sfighe ne ha già patite a sufficienza -, lo pianta in asso in un bosco. È il migliore amico menoso, quello che è sempre un po’ geloso di te e si offende per qualsiasi cosa. Viene da una famiglia di formidabili disadattati, ma riesce ad essere l’unico non interessante. Persino il minuscolo gufo dei Weasley – sempre lì lì per infartare sotto al peso della corrispondenza – è più simpatico e utile di Ron. Persino il prefetto con una Nimbus 2000 nel sedere è più complicato e avvincente di Ron. Ma non poteva prendere dai suoi fratelli? Ma non potevano far schiattare lui, al posto di uno dei gemelli casinari? Manco un orecchio, ha perso. E finisce con Hermione, che è un personaggio splendido, importante, una che fa succedere le cose, che sprigiona dell’affetto vero. Eh, Ron non è tanto sveglio, va bene, ma ha un cuore grande. Che stupidaggine. Anche una mucca ha un cuore grande, ma non ci combina mica niente. Idem Ron. Ron reagisce solo quando gli pestano i calli. E, solitamente, decide che glieli hanno pesati per colpa di Harry. “Harry di qua, Harry di là, mai nessuno che badi a me”. Che dovrebbero dirti, Ron? Dovrebbero darti un covone di fieno e abbandonarti nella Camera dei Segreti. Che c’entra, Ron con Hermione? E, ma si amano, con Hermione, perché gli opposti si attraggono. SEH. Quella roba lì degli opposti che si attraggono l’hanno inventata per consolare i bambini coi genitori che litigano TUTTO IL TEMPO. Non preoccuparti, piccolo, si vogliono bene, c’è così tanta passione che non possono fare a meno di tirarsi dietro i piatti. E ricorda, se pesti una merda porta fortuna.
Se sulla coppia Ron-Hermione non ho alcun dubbio – MA CHE È! NON CI PIACE E NON CI HA MAI CONVINTO -, sulla coppia Harry-Hermione non ho un’opinione così netta. Perché hanno un bellissimo legame, ma Harry ha troppi casini per riuscire a gestire qualcosa di più complicato di una cotta, secondo me. Tipo Cho Chang, vedova Diggory. Ci poteva stare, era credibile, come piccolo filoncino narrativo del cuore… caspita, va bene che sono maghi che lottano contro il male assoluto, ma non si può mica limonare per la prima volta a ventisei anni, non è sano, non esiste. Con Ginny, invece, Harry ha slinguellato due volte due e poi le ha detto di stargli alla larga: “Ginny, è per il tuo bene. Ci tengo a te, ma stammi distante. Cioè, stammi distante, ma aspettami. E non darla via!”. Le ha detto così perché la Rowling aveva troppo da fare col bordello degli horcrux e delle bacchette magiche… e se la bacchetta la levi a Draco alle ventitré in punto (ma se e solo se Draco s’è dimenticato di allacciarsi le scarpe) allora diventa tua, ma se poi la appoggi a quarantacinque gradi sulla radice di una pianta di sambuco e invochi per sette volte il nome del parrucchiere di Severus Piton allora a tutti i Mangiamorte esplode la testa e il Basilisco risorge, ma grosso come una biscia d’acqua. Fatela funzionare voi una degna storia d’amore, in quel putiferio lì. La Rowling, forse, ha pensato che c’era già troppa carne al fuoco, per rovinare una Hermione o un Harry con una storia d’amore appiccicata lì. E allora l’ha sbolognata a Ron. E ha messo Ginny in naftalina, nell’armadio delle scope volanti. I Weasley, la tomba dei sentimenti.
E mi viene anche da dire un’altra cosa, perbacco, intanto che siamo qui a perdere tempo a discutere di niente.
Hermione, ma perché non sei fuggita con Krum?
Facevi la moglie ricca e colta del prestante campione di quidditch.
Potevi diventare l’Angelina Jolie della comunità magica.
Krum, dovevi sposare.
Madama Rowling, Krum!
No Ron. No Harry. Krum!
E buonanotte ai Voldemort.
-27 Comments-
Oh, dunque. Da harrypotteriana di prima ora ho letto e riflettuto su questa rivelazione. Per venti minuti buoni direi. E’ vero, Ron è il classico tipo che quando lo conosci ti sta sulle balle. Ma che alla fine gli perdoni un sacco di cose perchè in famiglia non se lo caga nessuno e arrivi a comprenderlo. Secondo me Hermione si è fatta prendere dalla Sindrome di Didone. Con Harry sarebbe stata sì una storia più omogenea, ma scontata. Quindi alla fine facciamo finta che nella vita reale le coppie come Ron ed Hermione vanno bene perchè lei eleva lui e lui alleggerisce lei. Facciamo finta eh?
L’argomento dell amata più in gamba del cosmo è un po’ fallace.
Ginny appare più potente, se non più capace.
Voto Harry + Ginny forever.
era “della maga” non “dell’amata”.
Grazie correttore automatico.
🙂
Ginny sa giocare a Quidditch meglio di Krum. Doveva sposarla lei, Hermione 🙂
A me questi interventi retroattivi della Rowling non mi sanno di niente. Volevi mettere Harry e Hermione insieme? Ci dovevi pensare prima di pubblicare. Punto. La storia ormai è quella e non è più solo tua come quando era una bozza in cassetto. Che senso hanno questi ripensamenti? Cara Rowling, vuoi farci un’appendice, un’edizione aggiornata, o è solo penuria di ispirazione per i prossimi libri? Il punto secondo me non è se le coppie come son fatte sul libro sono giuste o no, è che queste dichiarazioni stonano come se i fratelli Grimm qualche anno dopo avessero detto “mah, la strega di Hansel e Gretel era più trendy se era vegetariana, no?”
Secondo me le mancano. Un po’ come quando i figli diventano grandi e se ne vanno per i fatti loro.
🙂
Ci sta. Ma in questo caso io da potter-dipendente vorrei tanto che posasse quel cavolo di microfono e riprendesse la penna. Ha seminato spunti a sufficienza per scrivere spin off (belli, se si impegna) per una vita e mezzo. Perché spreca tempo prezioso a giocare alla suocera putativa di Ron? 🙂
Io, prima ancora che uscisse l’ultimo libro, avevo già detto come avrebbe dovuto finire: trattandosi di una storia in cui il buono e il cattivo sono complementari solo la morte di entrambi avrebbe potuto essere l’unica fine possibile.
Non un inutile, stucchevole ed irritante lieto fine.
(sono ancora in modalità Grumpy)
La scena del treno coi bambini che vanno ad Hogwarts è una roba che continua a perseguitarmi.
La ragione principale di tutto questo è che la Rowling NON E’ SIMPATICA. O meglio non si pone in maniera simpatica né con il suo pubblico né con i puoi personaggi. Io non posso dimenticare che un character potente come Sirius Black, con tutte le carte in regola per essere un vero eroe tragico, di fatto è fuggito di galera per rimanere un anno in giro a mangiare ratti e un altro anno nascosto in casa, e poi morire in un lampo di luce e senza una parola. Un’occasione sprecata, quantomeno.
Ma dici sul serio??? Stai scherzando spero! Come puoi dire che Ron non dovesse addirittura non esserci!? Immagina Harry senza Ron, io credo che non sarebbe lo stesso. Con Ron per la prima volta si é sentito accettato e ha trovato l amicizia con tutto ciò che porta quindi anche le litigate, l importante é che alla fine ci si riaccetta e ci si rivuole bene. Ma li hai letti i libri? Rileggiti la parte del ritorno di Ron nei doni della morte.
Inoltre non dimentichiamoci che è stato prima Ron e poi Hermione ad essere amico di Harry!
Stento a credere che ci siano persone come te… Ah il mondo sta cadendo in basso.
Questo commento è meraviglioso.
“Stento a credere che ci siamo persone come te”, poi, è una perla immortale.
Le “persone come me” sono quelle che non la pensano proprio proprio uguale te, preziosa RosyWeasley. Il che, vista la chiusa, direi che è un bene.
Il tuo post mi ha fatto schiantare! 🙂
Però io non sono d’accordo con Madama Rowling. O almeno, non sul fatto di far mettere Hermione e Harry insieme. Anzi, io avrei dato più spazio a Ginny, altro che due slinguate e via, scusa, c’ho gli horcrux sul fuoco, devo andare, ciao.
E del resto, se Ron non lo fai mettere con Hermione, chi altri ha il cervello e la pazienza di pigliarselo? 😛
Scusa eh, ma a te chi te l’ha detto che non sei una mediocre?
Ma perdonami tu, invece. Sostengo in qualche posto di essere un genio?
Anzi, anzi, ce l’ho. È esattamente per la mia incredibile mediocrità che mi permetto di pensare – e di dire allegramente – che Ron è mediocre.
C’è una cosa che devi sapere:
Esistono varie tipologie di mediocrità. C’è il mediocre assoluto che non sà di essere mediocre e si lamenta sempre e comunque; quello mediocre e lucido, consapevole di esserlo e riconosce quello più mediocre di lui; e poi quello mediocre ma con un barlume di consapevolezza di poter cambiare modo di essere e si dà da fare per cambiare.
Ron è rimasto incastrato nella prima voce.
Ciao
Ella madXXXna che gente permalosa che c’è in giro :O
😀
Che posso fare. S’arrabbiano. Ed è un po’ triste, perché in tanti hanno commentato normalmente sul loro non-essere-d’accordo-con-me. E io sono contenta di ascoltare quello che hanno da dire, non sto mica qua a farmi dare ragione per forza – soprattutto se scrivo qualcosa di visibilmente iperbolico ed esagerato, come tutti i post in cui critico qualcosa. Ma non esiste che si arrivi al “non la pensiamo allo stesso modo… quindi devi avere per forza qualcosa che non va. Hai rovinato il mondo. Come ti permetti. Guardati te, che sei scema”. Che è, nemmeno le fan di Justin Bieber.
L’ironia su personaggi immaginari è difficile da far recepire, forse. Sottotitolerò Tegamini 🙂
Ma no, non è questione di ironia-non-pervenuta. La questione è che quando scrivi pubblicamente e lo fai credendoti simpatico, intelligente e argutissimo, finisce che a qualcuno puoi anche stare antipatico. Facciamocene una ragione.
Mi pare saggio.
🙂
Ma sì dai, non è la fine del mondo (penso eh?)
Finalmente un’altra che come me voleva Hermione con Krum!
Ricco, incompreso, sportivo e internescional!! 😉
KRUM! KRUM! KRUM!
(Adesso lapidatemi dai, ditemi che non capisco niente e non so scrivere in inglese)
Ma solo io volevo che nessuno dei tre si mettesse con nessuno degli altri (ovviamente intendo Harry, Ron e Hermione)? Che restassero grandi amici per tutta la vita, se non altro come promemoria del fatto che “l’amicizia-vera-esiste”, e niente di più? Era pretendere troppo, secondo te? E neanche la coppia Harry-Ginny mi è mai piaciuta troppo, a dire la verità.
P.S. Viktor Krum è un campione e capisco il fascino dell’atleta, per di più famoso e di successo, ma non è che fosse molto più sopportabile di Ron, se è per quello (almeno per me).
Francamente, ho sempre pensato che fosse forzato vedere Harry con la sorella minore di Ron. Sì, Ron è irritante perché un buono a nulla e pure un po’ codardello!
Hermione l’avrei vista bene con Harry, e avrei voluto che Piton non morisse, ma ormai è fatta.
Ho preso il secondo libro Ever after High e c’è il tuo nome, finalmente.
C’è il mio nome, ma han fatto impaginare l’indice a un ubriaco. Se vuoi ridere, vai a vederti i refusi. Il mio preferito è PALLA FATTA al posto di PALLA FATATA 😀
Buona lettura, comunque. Le Ever After High ormai sono le mie principessine del cuore. Sto lavorando al terzo. A ritmi ridicoli, ma ho cominciato.
WOW, ho già visto la copertina del terzo e lo prenderò.
Grazie!
Arrivo moolto tardi a leggere questo post, ma tant’è, eccomi qui a dire la mia. è stato molto interessante riflettere su Ron, e mi sovveniva questo: secondo me la Rowling ci ha fregati tutti nel primo libro. Insomma, è vero, lì già non studiava prendeva in giro Hermione-secchiona, ma c’erano buoni margini di miglioramento e qualche qualità l’aveva (oltre al cuore grande): insegnare a Harry tutto su come ci si muove nel mondo magico ed era pur sempre un asso negli scacchi. Insomma, sembrava la tipica persona che anche se non ama studiare può essere “skillato” nel “vivere la vita”. Invece no, poi in effetti diviene solo l’amico col cuore grande che però gestisce male le relazioni (sia l’amicizia con Harry che quell’imbarazzantissima relazione con Lavanda, non dimentichiamola).
Su Hermione con Krum: potrebbe sembrare non sia funzionata perchè Krum è troppo stupido per lei e invece, oltre il danno la beffa, perchè se ben ricordo restano pure amici. Peccato, Hermione brillante e al fianco di una personalità altrettanto grande, seppur molto diversa, in effetti non sarebbe stata una cattiva scelta.